Analisi acqua destinata al consumo umano

Aziende, amministratori condominiali e privati che desiderino verificare il rispetto dei requisiti di potabilità di rubinetti, cisterne e serbatoi dell’acqua destinata al consumo umano, possono rivolgersi a noi per il campionamento o anche solo per l’esecuzione delle analisi.

Per il campionamento sono necessari contenitori idonei che vi forniamo gratuitamente insieme alle istruzioni operative.

La consegna dei campioni dovrà avvenire entro le 24 ore dal campionamento previo accordo.

Il nostro laboratorio è accreditato per i SEGUENTI PARAMETRI su acqua destinata al consumo umano previsti dal D.L. 23 febbraio 2023 n. 18.

Ricerca legionella nelle acque sanitarie

Con il Decreto Legislativo 23 febbraio 2023 n. 18 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano il genere Legionella è stato introdotto tra i parametri di riferimento per le acque destinate al consumo umano.

Il nostro laboratorio è accreditato per la ricerca e conta di Legionella

 ELENCO PROVE 

Legionella pneumophila costituisce un reale ed importante pericolo per l’organismo umano. I batteri riferibili a tale specie sono, infatti, in grado di provocare una seria patologia polmonare definita legionellosi, contraddistinta da un elevato grado di mortalità. Questi organismi sono diffusi in particolare negli ambienti acquatici, tali batteri si propagano per via aerea con formazione di aerosol. Questa modalità di trasmissione all’uomo, non facile da controllare, ne accentua la pericolosità.

Obbligo di valutazione del rischio e analisi legionellosi

In virtù delle “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” corre l’obbligo di procedere alla valutazione del rischio legato all’infezione da legionella per le seguenti attività:

  • strutture turistico ricettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, agriturismi, bed&breakfast, soggiorni di vacanza, affittacamere, navi da crociera ecc.)
  • strutture termali
  • strutture ad uso collettivo (impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere ecc.)
  • strutture sanitarie, sociosanitarie e socio assistenziali,
  • studi odontoiatrici.