Il laboratorio analisi Vallescrivia Acque ed alimenti si è accreditato per la prima volta presso il SINAL il 25.02.2009 con numero di accreditamento 0889.
Il 22 dicembre 2009 dalla fusione di SINAL e SINCERT è nato ACCREDIA; unico organismo nazionale autorizzato e riconosciuto dallo Stato a svolgere attività di accreditamento per le Aziende che svolgono attività di laboratorio.
Il Laboratorio Valle Scrivia settore acque ed alimenti è oggi accreditato secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018.
ACCREDIA è un Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.
Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’accreditamento garantisce che i rapporti di prova, di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale) che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori e Organismi).
Il laboratorio Valle Scrivia con decreto dirigenziale n.935 del 14/04/2014 della Regione Liguria è iscritto anche nell’elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo per le industrie alimentari.